“Wearable devices: tutela, obblighi e opportunità di business”

Mercoledì 27 novembre 2019

dalle ore 14.30 alle ore 17.30

a Mestre, sede di Assosport,

c/o Confindustria Veneto, Via Torino 151/C – T. 041/2517509

Relatore

Avv. Lucia Bressan

 

I wearable devices sono dispositivi indossabili che incorporano sistemi computerizzati e tecnologie avanzate (lettore di tag RFID e di GPS, sensori, ecc.).

Questi dispositivi sono sempre più largamente diffusi e utilizzati da chi pratica lo sport ed il fitness, che si fa sempre più high-tech, per la misurazione delle performance o per la tutela della persona che li indossa.

Normalmente le aziende che inseriscono i wearable device nei propri prodotti concentrano le proprie attenzioni sugli aspetti legati al prodotto quali indossabilità, facilità d’utilizzo, design, funzionalità e prezzo, sottovalutando l’impatto che il trattamento dei dati raccolti attraverso i wearable device comporta e la loro tutela.

La tecnologia utilizzata si inquadra nel più ampio tema dell’IOT (Internet Of Things) e dunque con un alto tasso di innovazione, aspetto che implica la tutela della proprietà industriale e intellettuale oltreché del software e dei sistemi digitali. Tutto ciò si fa più complesso quando lo sviluppo di tali progetti coinvolge più figure, appartenenti anche a giurisdizioni straniere.

Infine, centrale è il tema della responsabilità delle figure coinvolte (product liability o responsabilità da prodotto): il distributore, il produttore, lo sviluppatore e il designer.

Nell’evento formativo saranno affrontati i seguenti temi di interesse per le aziende con presentazione di casi pratici:

  • Internet of Things e il Mauritius Declaration of the Internet of Things del 14 ottobre 2014.
  • Il quadro europeo della tecnologia indossabile: wellness o medicale?
  • GDPR e DPI (Data Protection Impact).
  • tutela del know-how.
  • accordi di sviluppo congiunto della tecnologia/software.
  • product liability.

Per motivi organizzativi, chiediamo cortesemente di confermare la propria adesione agli uffici di Assosport tramite modulo allegato entro il 21 novembre 2019.

A disposizione per qualsivoglia ulteriore informazione (Rif. Monica Piovesan tel. 0422.410087 – e-mail assosport@assosport.it),

Torna all'elenco