Si è svolta venerdì 29 settembre la 31° edizione del Congresso dei noleggiatori, organizzato da Assodimi/Assonolo.
Nello splendido, e ancora poco conosciuto, Museo Ferroviario di Pietrarsa è andato in scena l’evento verticale di riferimento sul noleggio in Italia.

Noleggiatori, distributori, importatori, produttori e società di servizi hanno avuto la possibilità di confrontarsi e lavorare insieme sui temi di maggior rilievo per il settore.

Il Congresso ha totalizzato il numero di 530 partecipanti in rappresentanza di oltre 140 noleggiatori e 75 tra produttori e società di servizio, registrando un nuovo record di presenze dopo che anche le due ultime edizioni erano state molto partecipate.
Il Congresso dei noleggiatori è stata l’occasione per tutti gli attori che operano nel noleggio italiano, soci Assodimi e non, di incontrarsi, fare rete e lavorare insieme.

La scaletta degli interventi si è divisa in due blocchi: al mattino il tema centrale è stato il mercato mentre nel pomeriggio l’attenzione si è focalizzata sull’organizzazione dei collaboratori in azienda.
Chiara Stile, conduttrice dell’evento, ha dato il via ufficiale al 31° Congresso dei noleggiatori. Oreste Orvitti, direttore del Museo di Pietrarsa, ha dato il benvenuto ai partecipanti nella splendida location del Congresso.
È stato poi il turno dei saluti istituzionali da parte di Mauro Brunelli, presidente di Assodimi, Marco Prosperi, direttore dell’associazione, e Lorenzo Moretti, responsabile comunicazione.

Ad aprire i lavori è stato l’attesissimo speech di Mariangela Pira, giornalista e conduttrice di SkyTg24, introdotta dalla vice-presidente di Assodimi Marzia Giusto. Pira ha illustrato il quadro macroeconomico di questo periodo provando a dare una chiave di lettura sul prossimo futuro.
Sono poi saliti sul palco Sergio Piazza, vice-presidente di Ance, e Maurizio Manfellotto, past president di Unione Industriali Napoli, che si sono confrontati sull’andamento dei settori edile e industriale.
Piazza e Manfellotto sono stati introdotti da Marco Scarano e Michele Mazzanti, delegati di Assodimi ai rapporti con Ance.
L’ultimo intervento della mattinata ha visto protagonista Federico Della Puppa, responsabile del centro studi Assodimi/Smartland, introdotto dal vice-presidente di Assodimi Luca De Michelis.
Federico Della Puppa ha fornito una dettagliata fotografia dell’andamento del settore noleggio, che ha visto una crescita del 14%, con il comparto che ha superato i 3 miliardi di volume di affari.

Carole Bachmann, manager di ERA, introdotta da Elisa Taini, vice-presidente di Assodimi, ha presentato la Rental Week che si terrà in ogni paese europeo.
I riflettori si sono puntati poi sull’organizzazione e la gestione del personale, temi di assoluto rilievo in questo momento storico per le aziende di noleggio.

Sul palco è salito Gino Sorbillo, famoso pizzaiolo e imprenditore napoletano, introdotto da Raffaele Carbotti, tesoriere di Assodimi.
Sorbillo ha illustrato l’importanza dell’organizzazione dei collaboratori all’interno di un’azienda come valore aggiunto per il gruppo di lavoro e l’azienda stessa.
È stato poi il turno di Debora De Nuzzo, formatrice e mindset coach, introdotta dal presidente di Assodimi Mauro Brunelli.
De Nuzzo si è soffermata sul benessere organizzativo per l’ottimizzazione del lavoro del personale, un aspetto che ha assunto particolare rilievo negli ultimi anni, e ha fornito una chiave di lettura diversa riguardo la gestione dei collaboratori.
A chiudere i lavori del pomeriggio è stato un panel che ha visto protagonisti tre noleggiatori: Giuseppe Destro, direttore commerciale di D’Avino Grandi Macchine, Andrea Riganelli, responsabile innovazione di Rimac, e Daniela Niederstaetter, titolare e responsabile della gestione del personale
di Niederstaetter.
I temi del panel sono stati noleggio, innovazione e gestione dei collaboratori e i tre noleggiatori sul palco hanno fornito interessanti spunti basati sulle rispettive esperienze ed aziende.

La Presidenza di Assodimi ha infine salutato i partecipanti, chiudendo ufficialmente il 31° Congresso dei noleggiatori.
Un lungo applauso ha accompagnato la fine dei lavori, con i partecipanti che si sono dati appuntamento all’edizione 2024, dimostrando ancora una volta l’importanza di fare rete, confrontarsi e collaborare per professionalizzare sempre di più il noleggio italiano.
Una location di impatto, la numerosa partecipazione di aziende da tutta Italia che operano nel noleggio e speech di alto livello sono stati gli elementi vincenti di un Congresso che rimarrà impresso per molto tempo.

Torna all'elenco