Chi siamo

CONFINDUSTRIA FEDERVARIE:
Federazione delle Associazioni Nazionali di Categorie Industriali Varie.

Già all’interno del Sistema Confindustriale dal 1945, precedentemente denominata FAI, Federazione Associazioni Industriali, e sostituita dall’attuale CONFINDUSTRIA FEDERVARIE nel 1997.

CONFINDUSTRIA FEDERVARIE si pone quale organizzazione di riferimento per la partecipazione al Sistema Confindustriale da parte di Associazioni di categorie industriali, per lo più di dimensioni contenute.

Sono previste tre ipotesi:

  • Associazioni che aderiscono solo alla Federazione, e quindi partecipano al Sistema confederale per il tramite di quest’ultima;
  • Associazioni che aderiscono contemporaneamente sia alla Federazione sia direttamente a CONFINDUSTRIA;
  • Associazioni che aderiscono alla Federazione in qualità di soci aggregati.

Le Associazioni federate hanno piena autonomia decisionale ed economico-organizzativa, mentre la Federazione svolge una funzione organizzativa di sintesi, con compiti di rappresentanza nei confronti di CONFINDUSTRIA e del mondo esterno, mettendo a disposizione delle Associazioni federate le proprie strutture operative.

La Federazione persegue:

  • la rappresentanza dei Soci effettivi;
  • il loro collegamento e coinvolgimento all’interno del Sistema confederale;
  • lo sviluppo associativo delle singole categorie produttive;
  • la messa in comune di servizi orizzontali e la condivisione di servizi per Associazioni complementari.

La visione della nostra Presidenza

L’essenza della nostra Federazione risiede nella varietà che la caratterizza. Il concetto di vario è generico, ma nella varietà Noi troviamo la nostra forza.

Confindustria Federvarie vuole porsi come organo di riferimento per Associazioni che, pur interagendo con settori economico-produttivi differenti, trovano nella stessa un’opportunità di condivisione sinergica  e di collaborazione reciproca.

Far parte di una Federazione non significa soltanto beneficiare di una rappresentanza comune, ma far parte di un insieme in cui ogni Associazione possa ricoprire un ruolo da protagonista, fornendo un contributo significativo allo sviluppo delle altre Confederate.

La rappresentanza delle istanze comuni, l’attività di lobbying, la possibilità di entrare in contatto con le principali Istituzioni, il perseguimento di accurate logiche di benchmarking sono solo alcuni dei benefici più importanti che si possono trarre dalla nostra Organizzazione.

Oltre alla possibilità di ottenere risultati strategici, l’obiettivo che le nostre Associazioni perseguono è quello di essere squadra nella loro complementarità, sfruttando i punti di forza di ogni Confederata ed imparando da quelli di debolezza.

La messa in comune di esperienze sicuramente valorizza la forza imprenditoriale ed associativa, favorendo accordi di partnership con interlocutori di rilievo”.